L’olio di oliva: un rimedio naturale contro il diabete efficace e sicuramente tra i più buoni. Ecco i dati della ricerca e i suoi benefici
Alla ricerca di rimedi naturali contro il diabete? Ecco una notizia tanto buona per il suo valore scientifico e per il palato. L’olio d’ oliva infatti, sembra essere un ottimo nemico contro questa patologia. E a confermarlo è uno studio condotto dai ricercatori membri della Società italiana di diabetologia, Giovanni Annuzzi e Lutgarda Bozzetto con a capo Gabriele Riccardi, e Angela Rivellese della Federico II di Napoli. Scopriamo la ricerca.
L’olio di oliva: un ottimo rimedio naturale contro il diabete
La ricerca è stata condotta su 13 pazienti, di cui 8 donne e 5 uomini, tutti sottoposti a trattamenti con una pompa di insulina e a monitoraggio continuo della glicemia con un sensore portatile (Cgm). Dalle osservazioni è emerso che condire i pasti ad alto indice glicemico conditi con olio d’ oliva, aiuta a contenere i picchi glicemici in coloro che soffrono di diabete di tipo 1.
L’olio extra vergine d’ oliva inoltre, abbassando i picchi di glicemia dopo il pasto, protegge anche dalle complicazioni cardiovascolari e microvascolari causati dalla stessa patologia.
Come avviene ciò? L’olio di oliva, ingrediente tanto caro alla nostra dieta mediterranea, a differenza del burro e formaggi, non contiene grassi saturi bensì insaturi, che apportano benefici a:
- Colesterolo
- Pressione arteriosa
- Grassi nel fegato
- Produzione di glucosio
Grazie a queste sensazionali ricerche, chi soffre di diabete di tipo I da oggi non dovrà più limitare necessariamente i carboidrati per moderare i valori glicemici… basta aggiungere uno o due cucchiai di olio extra vergine d’ oliva nel pasto principale! Un ottimo e gustoso rimedio naturale contro una patologia seria e purtroppo decisamente diffusa.